17
dic

Matera in valzer

Matera_Valzer

Venerdì 20 dicembre 2013 alle ore 21 presso il Teatro Duni di Matera è in programma il concerto “Il Valzer di Strauss”, inserito nel cartellone della stagione “Matera in Musica” di Festival Duni e Orchestra Magna Grecia.
Quest’anno “Matera in Musica” dedicherà il suo concerto di Natale alle meravigliose atmosfere viennesi, quelle dei Valzer di Strauss per intenderci, concedendosi però più di qualche licenza “musical-poetica” con digressioni nel repertorio della grande canzone di tutti i tempi.

Sarà un concerto che scalderà i cuori, e non solo: Festival Duni e Orchestra Magna Grecia, infatti, sono lieti di annunciare che i problemi di riscaldamento del Teatro Duni, che avevano costretto gli spettatori degli ultimi concerti a “morire di freddo”, sono stati brillantemente superati e ora la temperatura nel teatro materano è perfetta!

Sarà una serata magica nella quale si rinnoverà un felice matrimonio, quello tra l’Orchestra della Magna Grecia, diretta nell’occasione da Piero Romano, e l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca che per questo concerto “presterà” due suoi cantanti: il soprano armeno Liana Ghazarayan e il tenore italiano Francesco Castoro.

Il programma prevede alcuni dei più popolari brani orchestrali degli Strauss, una dinastia di compositori che ha segnato indelebilmente la “golden age” dell’impero ausburgico: il valzer Voci di Primavera (Frühlingsstimmen), la Polka Tuono e Fulmine (Unter Donner und Blitz), la polka veloce Senza pensieri! (Ohne Sorgen!), la Polka del Chiacchericcio (Tritsch-Tratsch-Polka) e il famosissimo valzer Sul bel Danubio blu (An der schönen blauen Donau), uno dei più popolari brani di musica classica di tutti i tempi.

In programma anche un valzer scherzoso: The Waltzing Cat di Leroy Anderson, eclettico compositore americano degli anni Cinquanta che in questo brano riesce a far “miagolare” le corde degli archi, un brano tanto divertente da essere stato utilizzato come colonna sonora di molti cartoni animati.

Il soprano Liana Ghazarayan e il tenore Francesco Castoro canteranno, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano, alcune canzoni da famose operette: La romanza di Vilja e Tu che mi hai preso il cor di Franz Lehár, e Fox della Luna di Virgilio Ranzato; poi, dopo aver cantato Granada di Agustín Lara e Non ti scordar di me di Ernesto De Curtis, concluderanno il concerto in musical con I Could Have Danced All Night da My Fair Lady di Frederick Loewe.

Nel 2003 l’Orchestra della Magna Grecia è stata riconosciuta ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) dal MIBAC. Il suo partner culturale e sociale per la Stagione 2013-2014 è Ubi Banca Carime che ha rinnovato la presenza con l’impegno per il tramite dell’ICO Magna Grecia di diffondere ingressi ai concerti alle fasce sociali deboli e ai giovani studenti di musica delle scuole, per questo e per le modalità di fruizione gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria dell’OMG.