27
gen

Mostra a Matera: Auschwitz – Lo Spirito del Luogo

Nel giorno della celebrazione del Giorno della Memoria (27 gennaio), il Comune di Matera e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, per commemorare lo sterminio e le persecuzioni “del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”, aderiscono all’iniziativa promossa dall’Associazione Freelancer Photographer dando vita alla mostra titolata:

AUSCHWITZ Lo Spirito del Luogo
La mostra è stata allestita presso l’ex Ospedale San Rocco a Matera e durerà dal 27 gennaio 2015 fino al 27 febbraio 2015.

Vincenzo Catalano, autore del reportage fotografico, illustra con i suoi scatti, la triste e famosa storia di Auschwitz, il più grande e noto campo nazista di morte, diventato esso stesso, simbolo del genocidio.
Le sue fotografie, raccontano e rappresentano un viaggio silenzioso, di tutto quello che rimane oggi, dei campi di concentramento, esaltando la natura intorno, spirito del luogo, ritornata a splendere dopo essere stata anch’essa stuprata e derubata dei suoi profumi, dei suoi colori.

Tutto il materiale fotografico e di cronaca prodotto, è stato selezionato e autorizzato dalle autorità competenti per la realizzazione del progetto “I Luoghi della Memoria” che propone, attraverso installazioni fotografiche e pubblicazioni editoriali, la visita ai Musei di Auschwitz I e di Auschwitz II Birkenau.

La mostra, per il suo elevato valore culturale, le finalità e gli obiettivi, ha ottenuto il Patrocinio del Museo Statale di Auschwitz.